Benefici della serenoa repens: pianta da mille usi

La serenoa repens, nome botanico della saw palmetto, è una pianta originaria della costa sud-orientale degli Stati Uniti, ed in particolare della Florida, ma presente anche nel sud dell’Europa e nell’Africa settentrionale. È una palma nana che produce fiori di color bianco-giallognolo e i cui frutti sono delle bacche rosse che, una volta essiccate, vengono usate come rimedio fitoterapico.

La serenoa repens è il rimedio per eccellenza per la salute dell’uomo: numerosi studi clinici hanno dimostrato la sua efficacia nel ridurre i sintomi dell’ipertrofia prostatica benigna (IPB) e nel combattere la calvizie di origine ormonale.
I principi attivi, costituiti in prevalenza da acidi grassi, steroli (tra cui il beta-sitosterolo), polisaccaridi e flavonoidi, espletano un’azione antiandrogena attraverso l’inibizione dell’enzima 5-alfa riduttasi, responsabile della conversione del testosterone in diidrotestosterone (DHT), il cui eccesso è all’origine di molti disturbi maschili, e bloccando l’interazione dell’ormone con il suo recettore.

Benefici della serenoa repens

Grazie al meccanismo sopra descritto, la serenoa repens presenta innumerevoli benefici, tra cui:
– riduzione della sintomatologia dell’iperplasia/ipertrofia prostatica: l’IPB è una patologia che consiste nell’ingrossamento della ghiandola prostatica che può arrivare a comprimere l’uretra, provocando disturbi quali minzione notturna e riduzione del flusso urinario. L’azione antiandrogena della serenoa è in grado di alleviare tali sintomi.
– riduzione della calvizie maschile: il diidrotestosterone è responsabile anche dell’alopecia androgenetica, che provoca la scomparsa dei follicoli dal cuoio capelluto; la serenoa è in grado di bloccare tale meccanismo, evitando l’atrofizzazione del follicolo.
– proprietà antinfiammatorie e spasmolitiche: in modo simile agli alfa-bloccanti, la serenoa blocca la contrazione muscolare delle vie urinarie, responsabile dell’ostruzione uretrale.
La serenoa repens si è rivelata utile anche per le donne. La sua azione antiandrogena ha degli effetti positivi nel combattere l’irsutismo, l’acne e la sterilità e pare sia anche in grado di favorire l’aumento delle dimensioni del seno.

Prove scientifiche

Molte delle proprietà della serenoa repens, ed in particolare la sua azione benefica contro l’ipertrofia prostatica, sono state dimostrate scientificamente. Uno studio comparativo ha messo a confronto l’efficacia clinica di questa pianta con quella di un farmaco, evidenziando che entrambi riducevano i sintomi della malattia nel 75% dei casi; i soggetti che avevano assunto la pianta non riscontravano però gli effetti collaterali provocati dal farmaco, come calo della libido e disfunzione erettile. È stato riscontrato che l’uso della Saw palmetto contro l’ipertrofia prostatica benigna è efficace soprattutto nei soggetti giovani, mentre nei casi di malattia conclamata, che si manifesta soprattutto nei maschi di età superiore ai 60 anni, gli studi mostrano risultati contrastanti. Occorre precisare che, pur riducendo la sintomatologia legata all’IPB, l’estratto non ha effetti nel ridurre l’aumento di volume della ghiandola prostatica. La serenoa repens costituisce comunque un valido coadiuvante nella cura di molti disturbi maschili, soprattutto se associata ad altri trattamenti.

Dosi e controindicazioni

La serenoa è disponibile soprattutto come monopreparato, ma può essere anche associata ad altri fitoestratti. I principali formati in commercio, che non presentano particolari differenze in merito all’efficacia, sono:
– compresse e capsule;
– tintura madre (soluzione idroalcolica ottenuta per macerazione dell’estratto di serenoa);
– tisane ed infusi.
Il dosaggio è di 320 mg al giorno.
Pur essendo un rimedio fitoterapico, la serenoa repens non è del tutto esente da effetti indesiderati, che sono comunque rari; la sua assunzione può infatti provocare disturbi gastrointestinali (diarrea, nausea), ipertensione, mal di testa, crescita delle mammelle nell’uomo (ginecomastia), scompensi ormonali.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *