Come depurare il fegato con i rimedi naturali

E’ possibile depurare il fegato con rimedi naturali? Quando e perché è necessario depurare quello che è uno degli organi più importanti del nostro organismo? E ancora, come depurare il fegato? Ecco qualche consiglio per mantenere sempre sano il fegato, quali cibi consumare, quali evitare e come sfruttare quanto madre natura mette a nostra disposizione.

Perché disintossicare il fegato?

Il fegato, come noto, svolge funzioni importantissime per il nostro organismo. Si tratta di funzioni fondamentali per la nostra stessa sopravvivenza. E’ il fegato che metabolizza, per esempio, farmaci e alcol, in modo che questi siano eliminati insieme all’ammoniaca e alle scorie azotate, tutte sostanze dannose che impediscono la ricostruzione cellulare. Vista la sua rilevante importanza, è bene mantenere il fegato sempre in perfetta efficienza. In che modo? Intervenendo tempestivamente per depurarlo dalle tossine che si accumulano al suo interno.

I benefici della depurazione del fegato

Quando il fegato è sano, tutto il nostro corpo gode di buona salute. Depurare il fegato, perciò, apporta notevoli benefici, eccone qualcuno: il sistema immunitario è reso più forte dall’aumento sia del numero, sia della funzionalità delle cellule chiamate a difendere il nostro organismo; un fegato sano significa una migliore assimilazione degli elementi nutritivi e una digestione ottimale con conseguente regolarizzazione dell’intestino (niente più stipsi, gonfiore addominale, alito pesante e altri disturbi legati alla cattiva digestione). In più l’eliminazione delle scorie e una migliore ossigenazione dei tessuti donano al fisico maggiore vigore, alla pelle più luminosità e a unghie e capelli più forza.
Senza contare che una buona funzionalità del fegato, aiuta a dimagrire perché si eliminano più tossine che sovente sono responsabili di ritenzione idrica e gonfiori.

Fegato grasso, cosa fare?

Depurare il fegato dovrebbe essere una buona abitudine anche per i soggetti sani, ma ci sono alcuni casi in cui la disintossicazione è necessaria per evitare l’insorgere di problemi molto seri. E’ il caso del fegato ingrossato, ossia dell’aumento delle dimensioni dell’organo epatico legato a diversi fattori. Il fegato può aumentare di volume sia per patologie, sia per uno stile di vita sbagliato che porta a eccessi alimentari e abusi di alcool. Le epatiti A, B, C, D ed E, le intossicazioni da farmaci o da infezioni virali, la mononucleosi (infezione del virus di Epstein-Barr), la cirrosi e il tumore epatico, l’insufficienza cardiaca, sono fra le cause patologiche più comuni del fegato ingrossato.

Il fegato ingrossato di solito è asintomatico. Ci si accorge di questa patologia solo quando l’aumento delle dimensioni dell’organo avviene velocemente. In questo caso bisogna prestare attenzione a quei piccoli dolori, o meglio fastidi, che si avvertono dalla parte destra dell’addome sotto le costole. In alcune patologie serie, questo dolore diventa più acuto con la pressione di una mano. Può anche comparire l’Ittero. In pratica la parte bianca dell’occhio diventa giallastra a causa di un aumento della concentrazione di bile nel sangue. Altri sintomi di patologia seria possono essere febbre, inappetenza e perdita di peso, nausea e vomito.

Chi soffre di fegato grasso che può fare?

In caso di patologie serie, bisogna ricorrere a cure e farmaci per il fegato. Se invece ci troviamo di fronte a un disturbo transitorio causato da obesità o eccessi alimentari o di alcol, può bastare aiutare il fegato ingrossato a espellere le tossine attraverso una corretta alimentazione e qualche rimedio naturale disintossicante.

Fegato ingrossato, cosa mangiare?

Fegato ingrossato, che cosa mangiare? Pasta, riso, legumi, carni bianche, latte scremato e yogurt, patate, carciofi, asparagi e barbabietole condite con olio di oliva. Ogni tanto è consentita anche la carne rossa da consumarsi preferibilmente ai ferri o bollita.
I cibi da evitare sono: grassi animali, burro, salumi, pesci e formaggi grassi, crostacei, legumi crudi, fritture, spezie, frutta secca, dolci, vino e superalcolici.
Cibi da consumare con moderazione: uova, pomodori, cavolo, te, caffè, biscotti.

Dieta per il fegato, cosa mangiare

Ricordiamo che fegato e colon sono gli organi che più risentono di uno stile di vita insano. Un’alimentazione scorretta, ricca di grassi, può causare il fegato grasso. Ecco perché sarebbe buona norma, dopo aver fatto qualche bagordo alimentare, dopo le feste per esempio, seguire una dieta per il fegato che aiuti a disintossicare il fegato al fine di ristabilire la sua corretta funzionalità.
Una dieta disintossicante per il fegato prevede l’eliminazione di cibi grassi, fritture, alcol e caffè.

Dieta per il fegato e rimedi naturali: Clean 9

Il fegato si può depurare anche in modo naturale, ossia utilizzando piante ed erbe medicinali i cui principi attivi hanno sulle cellule epatica un’azione depurativa, antiossidante e antinfiammatoria.
Tra le piante e le erbe note per il loro potere disintossicante per il fegato, troviamo l’Aloe. L’Aloe, infatti, contiene acemannano e antrachinoni, due sostanze che conferiscono a questa pianta proprietà depurative, antinfiammatorie, antiossidanti e rigeneranti. Le stesse proprietà si ritrovano nell’Aloe Vera Gel della Forever Living Products, bevanda dal gusto gradevole che è alla base del programma Clean 9 studiato proprio per disintossicare il fegato in soli 9 giorni.

Forever Clean 9, depurare il fegato in 9 giorni

Eliminare le tossine in soli 9 giorni? Certo, con Clean 9 si può. Clean 9 è un programma nutrizionale detossinante che aiuta a eliminare scorie e liquidi in eccesso, con effetto disintossicante e drenante. Non solo il fegato in perfetta forma, dunque, ma anche il fisico. Il programma è basato sull’Aloe Vera Gel, e in 9 giorni promette di:
– aiutare il vostro corpo a liberarsi delle tossine accumulate
– aiutare a migliorare il vostro aspetto
– migliorare il vostro benessere
– aiutare il vostro organismo ad assimilare le sostanze nutritive in maniera ottimale
– farvi sentire più leggeri ed energici
– aiutare a migliorare le vostre abitudini alimentari e il vostro stile di vita
– riattivare il metabolismo per aiutarvi a perdere peso in modo del tutto naturale.

Insomma, con il programma nutrizionale Clean 9 di Forever Living Products disintossicarsi non è più problema. Nessun grosso sacrificio e nessuna tortura. Clean 9, il tuo fegato ti ringrazierà e il tuo corpo anche.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *