Luci LED e Solari: Come scegliere i Lampioncini e Lampioni da giardino

Guida sui Lampioni da giardino per aiutarti a capire quale lampioncini e lampioni da giardino a LED scegliere e quando usare i lampioni da giardino solari. I lampioni da giardino a LED sono soluzioni che servono per rispondere a diverse esigenze di illuminazione per esterni, tra cui il risparmio energetico, la durata che incide sulla manutenzione e la qualità della luce ad alta resa cromatica.

Ma non tutti gli apparecchi di illuminazione per esterni a LED sono uguali. Ogni lampione da giardino LED ha determinare caratteristiche e possono variare in Design, Materiali, stile, tecnologia di alimentazione, consumi, tipo di diffusione della luce, temperatura colore luce, etc.

Se intendi acquistare dei lampioni per giardino a luce LED, oltre a confrontare i prezzi, devi prima capire le differenze che ci possono essere tra lampione a LED e lampione a LED per  confrontare in modo obiettivo i dettagli tecnici riportati sulle schede prodotto.

 

Lampioni da giardino a LED

I lampioni da giardino a LED sono indubbiamente lampioni da giardino moderni perchè si distinguono per la tecnologia di illuminazione adottata cioè quella dei diodi elettro luminosi. Può essere un lampione da giardino a LED, un apparecchio contenete Tecnologia LED integrata oppure che ha come fonte di illuminazione semplicemente una lampadina a LED.

 

I prezzi dei Lampioni da Giardino a LED

Quanto costa un lampione da giardino a LED? Il prezzo dei lampioni a LED per giardino è spesso indicativo della qualità dello stesso. Tuttavia per alcune soluzioni come Artemide o Aldo Bernardi il prezzo è legato al brand della azienda produttrice, che si distingue per il design, ma che in realtà non ha un background tecnologico adeguato per fornire prodotti che offrano il pieno vantaggio delle luci LED.

Usare lampioni da giardino che funzionano con lampadine a LED significa scegliere una soluzione economica che permette di accedere solo in parte ai vantaggi dei LED.

La tecnologia LED di una lampadina LED non regge il confronto con sistemi di illuminazione LED integrati con alimentazione e driver dedicati. Il prezzo degli ultimi sarà nettamente superiore.

Quindi se ti capita di trovare dei lampioncini Giardino a LED che costano meno di 150 Euro è meglio se inizi a farti qualche domanda. Difficilmente avranno i requisiti per essere un prodotto LED vantaggioso ed appena si presenta qualche caduta di tensione rischi di rimanere al buio.

 

I Vantaggi dei lampioni da Giardino a LED di qualità

Come abbiamo appena visto I lampioni e lampioncini da giardino a LED consentono di ottenere delle elevate performance per illuminare i tuoi spazi esterni se provvisti di dispositivi integrati professionali. Nel complesso, quindi, un lampione LED per giardino con tecnologia LED professionale integrata potrebbe essere la soluzione vincente.

Le ultime tecnologie LED adottate dai sistemi professionali hanno i seguenti vantaggi:

 

Efficienza Luminosa superiore a 100 Lumen/watt

Per distinguere un lampione da giardino a Luce LED di qualità, una delle caratteristiche da confrontare è l’efficienza luminosa.

Nel caso la fonte per la diffusione della luce in esterno nel lampione è una lampadina, l’efficienza luminosa non passa i 75 Lumen/watt mentre i l’efficienza dei LED nei lampioni da giardino migliori passano tutti i 100 Lumen/Watt.

Bisogna dire che le lampadine a led a filamento hanno incrementato l’efficienza ma questa efficienza è scompensata da una durata media di 30000, quasi la metà di una lampadina LED tradizionale e di un quarto rispetto alle soluzioni professionali con elettronica avanzata.

 

Emissione di calore quasi nulla

Alla luce dei casi precedentemente indicati, infatti, è utile specificare che un lampioncino da giardino a LED non emette calore e quindi è adatto al posizionamento a ridosso di piante, fiori e vegetazione in generale.

Per la stessa motivazione, qualsiasi tipologia di lampione (come i fari LED montati su palolampioni da giardino LED di grande altezza in generale) richiederanno una manutenzione inferiore in termini di pulizia, poiché in assenza di calore non attirano insetti notturni.

Inoltre l’emissione di calore quasi nulla di un lampione per giardino LED è il palesarsi del fatto che le dispersioni durante la trasformazione da energia elettrica ad energia luminosa sono minime. Possiamo quindi dire che se il LED non scalda si dispone di lampioni da giardino LED ad alto risparmio energetico dovuto ad un’elevata efficienza.

Generalmente la temperatura di un sistema LED efficiente è prossima a quella ambientale quando altri sistemi possono raggiungere gli 85 °C.

 

Durata superiore alle 100000 ore

Come abbiamo appena visto per l’efficienza luminosa dei lampioni per giardino esterno esistono lampadine a LED a filamento con durata 30000 ore, lampadine LED comuni con durata media 50000 ore e soluzioni di qualità con durata oltre le 100000 ore.

Nella scheda tecnica dei lampioni da giardino troverete quasi sempre la durata o “vita utile” della fonte luminosa espressa in ore.

Tuttavia alcuni produttori di lampioncini da giardino a LED dichiarano durate superiori a quelle reali. A questo punto per capire se abbiamo davanti un prodotto buona bisogna esaminare il tipo di alimentazione, se provvista o meno di driver con buona elettronica.

Solitamente la differenza è palese perchè i produttori che usano sistemi elettronici di qualità lo indicano sempre nelle caratteristiche in quanto è un punto di forza, mentre nelle caratteristiche di un prodotto sprovvisto non vi sarà alcuna dicitura.

 

Tipi di Lampioni da Giardino LED

  • Fari LED
  • Lanterne a LED
  • Lampioncini a LED

 

Fari LED da Esterno per lampioni da giardino

Questo tipo di lampioni giardino a LED si rifanno ai classici lampioni stradali, ossia il concetto base è illuminare in modo funzionale, puntando all’efficienza e meno al design.

Per questo tipo di punti luce per grandi aree vengono montati dei fari LED da esterno in cima al palo dei lampioni da giardino oppure sulle pareti dei muri di casa.

L’altezza dei pali nei lampioni giardino per esterni è la chiave per raggiungere con la luce una più ampia area rispetto ad una soluzione bassa come ad esempio i lampioncini da giardino.

Con il giusto faro LED, posizionato alla giusta altezza è possibile illuminare l’esterno in uno spazio sufficientemente grande con luce diffusa su tutto l’ambiente interessato.

I fari LED da esterno hanno diversi tipi di proiezione ad esempio alcuni illuminano un’area circolare, mentre altri hanno una proiezione della luce rettangolare. Inoltre posso differire per colore della luce LED ed anche per potenza.

Avvalendosi di queste caratteristiche tecniche è possibile identificare quale faro esterno LED scegliere e a che altezza posizionarlo sui lampioni da giardino puntando ad avere nell’area da illuminare dai 5 ai 20 Lux (lumen al metro quadrato).

La luce LED per i lampioni giardino funzionali è la soluzione migliore in quanto rispondono alle esigenze di efficienza per questa tipologia di punti luce che solitamente necessitano di molti lumen. Usare dei lampioni da giardino a LED può far risparmiare fino ad otto volte di corrente elettrica per illuminare gli spazi verdi e parecchi interventi da parte dell’elettricista grazie alla durata dei LED.

Gli spazi principalmente indicati per questo tipo di illuminazione da giardino sono quelli che riguardano ambienti ricreativi o altamente frequentati o percorsi come l’area piscina, la zona barbecue, l’area giochi dei bambini, il vialetto d’ingresso e lo spazio auto fuori casa, ed anche l’area dedicata ai cani.

 

Lanterne a LED per lampioni da Giardino

Le lanterne sono corpi in metallo con una protezione racchiusa in una gabbia dove viene ospitata la fonte illuminante. Le lanterne possono essere usate sia a scopo decorativo che a scopo funzionale su lampioni da giardino o sulle lampade da esterno casa a parete.

Una lanterna che fa una buona luce deve avere la parte illuminante quasi incassata nella copertura superiore. Questo per poter diffondere al meglio la luce in esterno senza perdite o inquinamento luminoso.

Per ottenere delle lanterne a LED, come spiegato prima per i lampioni da giardino a LED, è possibile semplicemente sostituire la vecchia lampadina con una lampadina a LED, acquistare un lampione a LED con luci LED integrate oppure nel caso di lanterne antiche che necessitano di elettrificazione oltre ad una fonte di luce LED, allora ci si può affidare a ditte specializzate nel relamping LED per Lanterne.

 

Lampioncini da giardino a LED

I lampioncini da Giardino differiscono dai classici lampioni per un motivo molto semplice: l’altezza. Generalmente un lampioncino da giardino non supera il metro e cinquanta , a differenza dei lampioni da esterni classici che possono superare facilmente questa altezza.

Il tipo di utilizzo per questi specifici supporti è accostabile al concetto di luce secondaria. Per luce secondaria si intendono tutte le strategie di illuminazione che mirano a risaltare degli spazi ridotti dell’ambiente, o che più in generale fungano da luce di supporto alla diffusione illuminotecnica generale.

Il lampioncino da esterni è utilissimo in caso di vialetti a percorrenza pedonale, magari installati lungo i bordi al fine di delimitare e segnalare il percorso, senza tuttavia infastidire la vista come la classica collocazione altezza-uomo.

È altrettanto pratico collocare un lampioncino esterno a ridosso di una pianta, una fontana, un roseto o più in generale qualsiasi elemento per il quale valga la pena sfruttare la luce al fine di risaltare i dettagli.

Anche la zona antistante la piscina può godere dei benefici che caratterizzano i lampioncini da giardino: possono essere posizionati lungo la passerella che precede il bordo vasca, o essere collocati come punti luce sparsi nella zona solarium.

In questo caso, nonché in generale, si suggerisce l’utilizzo di lampioncini per esterni LED che siano resistenti all’acqua, ossia che integrino la dicitura IP68 (protezione totale dagli agenti atmosferici).

 

No rete Elettrica? usa Lampioni da giardino solari!!

Talvolta l’installazione di supporti per illuminazione del giardino risulta ostica per via di problematiche di varia natura. In questo caso è possibile valutare l’utilizzo di lampioni da Giardino Solari.

Essi svolgono le medesime funzioni dei normali lampioni per giardino, tuttavia non prevedono utilizzo dei cavi per via del pannello solare posto sulla sommità del supporto. I lampioni o lampioncini da giardino ad energia solare aiutano a mantenere basso l’impatto ambientale, annullano i costi fissi in bolletta  e permettono performance molto efficaci, a condizione di riferirsi a esperti del settore che sappiano suggerire prodotti di qualità adeguata.

Un lampione solare da giardino utilizza la luce diurna per immagazzinare energia, e prevede generalmente un’accensione automatica al crepuscolo.

In caso si preferisca non avere una resa estetica particolare come quella dei pannelli solari, tuttavia, è possibile collegare i lampioni da esterni ad una centralina fotovoltaica. In questo caso però si consiglia di valutare con cura l’opportunità di installare lampioni da esterni fotovoltaici, oppure re-indirizzarsi verso una soluzione lampioni standard o lampioni e lampioncini LED.
Per info: http://illuminazione-giardino.it/lampioni-da-giardino-a-led

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *