Significato dei sogni: la neve

La neve nei sogni ha più di un significato per via della sua stessa composizione. Di conseguenza, nell’interpretazione sogni essa si presta a molteplici interpretazioni. In generale viene associata ad una situazione fragile e incerta per via della sua inconsistenza al tatto.

La neve appare come qualcosa di solido ma che ha il potere di sciogliersi. Proprio per questo che la neve simbologia le contraddizioni insite nel nostro animo, ma soprattutto la paura di una rivelazione che potrà mettere seriamente a rischio le nostre certezze. Sognare la neve significa essere a conoscenza della fragilità di un rapporto che può da un momento all’altro svanire. La temperatura della neve incide negativamente sulla sua interpretazione dato che è fredda al tatto, inoltre accanto ad una fonte di calore si scioglie nell’immediato. Quindi chi sogna la neve percepisce come fallimentare un legame che sembrava invece poterci riempire il cuore. Nel caso in cui sogniamo la neve che cade sicuramente abbiamo la necessità di recuperare le nostre origini, dato che in genere tale immagine è associata ad una serie di ricordi infantili che ci riportano indietro nel tempo.

Se la neve la guardiamo cadere da dietro una finestra allora significa che abbiamo imparato a metabolizzare i momenti malinconici e nostalgici, dato che abbiamo saputo nel corso della nostra vita apprezzare i momenti belli ma nello stesso tempo guardare avanti. Particolarmente interessante è la neve d’estate che rappresenta la necessità di un imprevisto che vorremmo arrivasse nella nostra vita. Questa variazione del sogno è molto ricorrente e sta ad indicare proprio questo bisogno viscerale di essere protagonista di una trasformazione radicale delle nostre abitudini. C’è chi sogna anche la neve sporca come quella che si può trovare sui marciapiedi di una grande città, ebbene in quel caso siamo a conoscenza della natura malsana e nociva delle nostre ambizioni.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *